Psicologia forense

La Dott.ssa Anna Maria Casale ricopre il ruolo di Consulente del Tribunale e della Procura di Roma, Consulente di parte nei maggiori casi di cronaca italiana e già Giudice Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Napoli.

Lo Studio svolge consulenze tecniche di parte in ambito civile, penale e minorile.
Si svolgono consulenze di parte in ambito civile nel diritto di famiglia, in caso di separazione ed affidamento dei figli; valutazione delle capacità genitoriali; valutazione del danno psichico ed esistenziale in ambito sanitario e lavorativo.
In ambito penale e minorile: capacità a testimoniare; maturità nei minorenni per essere sottoposti a giudizio; violenza domestica; violenza assistita.

La consulenza psicologica in ambito legale offre una copertura e garanzia, dal punto di vista psicologico, del danno subito o del contenzioso in causa. Grazie all’ausilio delle consulenze psicologiche in ambito giuridico si dimostra il nesso di causalità tra gli eventi in causa e le conseguenze di questo.
Una relazione psicologica strutturata in maniera corretta supporta e serve per spiegare la motivazione del comportamento e dei conflitti umani, per diagnosticarli in relazione a differenti variabili.

Lo Studio si avvale di collaboratori qualificati per l’attività di Psicodiagnostica (somministrazione di test), la stesura di relazioni e il sostegno psicologico alle persone coinvolte in contenziosi giudiziari.
Il nostro Studio offre costante sostegno, durante l’intero iter giudiziario.

Consulenze di Parte per:

  • Separazioni – Divorzi – Affidamento figli
  • Abuso e maltrattamento
  • Violenza Domestica – Violenza Assistita
  • Devianza minorile e giovanile – Stalking
  • Sindrome da Alienazione Parentale
  • Valutazione del danno psichico – Mobbing Lavorativo