Consulenza Psicologica

La parola psicoterapia significa “cura dell’anima” e la pratica psicoterapeutica si fonda su strumenti quali la parola, l’ascolto, la relazione interpersonale. La psicoterapia ha come finalità ultima il cambiamento consapevole dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato.

Da questi processi psicologici inadatti nascono spesso sintomi come l’ansia, la depressione, eccessivo nervosismo e sintomi psicosomatici, che sono da considerare dei campanelli di allarme che ci informano che qualcosa internamente non funziona come dovrebbe.

Spesso si è vittime di atteggiamenti e sensazioni che consciamente o spesso inconsciamente producono insoddisfazione. Alcuni dei quali apparentemente banali ma personalmente debilitanti (difficoltà nelle relazioni con gli altri, incomprensioni e litigi familiari, dipendenze eccessive, ecc.)

La psicoterapia offre sostegno e mezzi alternativi a tutti coloro che non riescono a gestire, seppur momentaneamente, problematiche personali ed interpersonali, attraverso sconosciute e sommerse capacità di controllo dei conflitti interni ed esterni e con nuove modalità interpretative e comportamentali.

La conoscenza di sé e la comprensione delle reali cause dei malesseri, offre a ciascuno una nuova consapevolezza oltre che maggiore energia e risorse da poter utilizzare per modificare in meglio il proprio percorso di vita.

Lo Studio fornisce consulenza e psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

Tali servizi sono funzionali alla comprensione ed al superamento di problematiche riguardanti la sfera personale ed interpersonale.

Servizi di consulenza nella risoluzione di problemi legati a:

Mobbing lavorativo e familiare

Stalking

Sindrome da Alienazione parentale

Separazioni

Affidamento di minori

Adozioni

Abuso e Maltrattamento.

Ansia

Attacchi di Panico

Bullismo

Disordini alimentari

copertina Vittime di crimini violenti

Vittime di crimini violenti

copertina Profili Criminali

Profili criminali e psicopatologici del reo

Libro2fatto.

La perizia psichiatrica nel processo penale

Libro1fatto.

Donne e reato

Psicologia giuridica nel processo penale, minorile e penitenziario

Figli che scoppiano la coppia